MyMentor Book - MyMentor, dal 2015, concreto valore aggiunto

Nel 2015 nasce nella sede piacentina dell’Università Cattolica e del percorso di laurea magistrale in General Management il progetto “MyMentor”. Agli studenti del percorso è offerta la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro accompagnati da un manager, per comprendere gli aspetti più rilevanti della realtà lavorativa di una specifica professione e della formula che è stata la chiave per il suo successo professionale. L’idea del progetto nasce dall’esigenza di accompagnare la richiesta degli studenti di essere sempre più parte attiva nei processi di apprendimento. Gli studenti di un percorso di laurea magistrale vogliono essere protagonisti della loro crescita e formazione attraverso risposte reali e riscontri concreti per anticipare, già prima della laurea, le opportunità di incontro con il mondo del lavoro e mettere a fuoco le proprie aspirazioni, attitudini e preferenze per il proprio futuro professionale.

Nel progetto MyMentor il manager assume il ruolo di mentor. Lo studente mentee lo affianca per un semestre seguendolo in iniziative professionali utili al suo percorso di crescita, come visite ai clienti e partecipazione a gruppi di lavoro. Il mentor condivide con il mentee la sua esperienza, offrendo supporto, consigli e aiuto.

Il progetto Mymentor è un valore aggiunto e un tassello importante dell’offerta formativa del percorso di General Management. Ha lo scopo di costruire un ponte tra Università e mondo del lavoro, promuovere lo scambio tra cultura d’impresa e mondo accademico, tra lo sviluppo delle conoscenze teoriche e le prassi aziendali. Si inserisce nel programma didattico magistrale come attività integrativa a cui gli studenti possono accedere in aggiunta ad altre attività come lo stage, le visite aziendali e le esperienze all’estero. Attraverso il confronto dello studente/mentee con il manager/mentor, la mentorship aggiunge al bagaglio tecnico della formazione dello studente, aspetti di sviluppo e crescita personale nella sfera dei comportamenti, delle relazioni interpersonali e della consapevolezza delle proprie caratteristiche e attitudini. Si tratta di aspetti riconducibili alle soft skill che possono essere sviluppate vivendo in prima persona, per un semestre, la realtà professionale e personale del mentor e grazie ad un continuo  confronto con lui. La mentorship rappresenta per il mentee un momento di arricchimento personale oltre che una prima fase di sviluppo professionale.

L’esperienza di queste sei edizioni del progetto MyMentor ci consente di affermare che consigli e suggerimenti del mentor hanno sempre facilitato l’inserimento dello studente/mentee nel mondo del lavoro. In molti casi il mentee ha potuto svolgere uno stage o persino essere assunto dall’azienda del mentor.

Il progetto MyMentor, oggi diventato un progetto anche delle altre Facoltà della sede, è oggetto di un continuo rinnovamento per continuare a mantenere allineata la formazione magistrale degli studenti con i cambiamenti del mondo del lavoro.


Corso di Laurea in Gestione d’Azienda Profilo General Management

FOUNDER of MyMENTOR

Prof. Zuffada Elena

Professore ordinario di Economia aziendale Facoltà di Economia e Giurisprudenza Founder of MyMentor

Prof. Cantoni Franca

Professore Associato di Organizzazione Aziendale Facoltà di Economia e Giurisprudenza Founder of MyMentor

Prof. Virtuani Roberta

Professore / Ricercatore in Organizzazione Aziendale Facoltà di Economia e Giurisprudenza Founder of MyMentor

Data di pubblicazione: 25/07/2022