Difesa delle colture 4.0 - come cambierà la difesa delle colture a seguito della digitalizzazione

Descrizione

Obiettivo: analizzare le nuove frontiere del digitale, cosa offrono e cosa potranno offrire nel futuro (trend di ricerca applicata), quale impatto atteso nell’impiego dei mezzi di protezione da malerbe, patogeni e parassiti animali (es. riduzioni impiego di prodotti, selezione solo di alcuni prodotti, etc)

Area geografica: Europa

Tipo di documento da preparare: presentazione power point e/o documento word

Preparare una disamina (di sintesi) delle applicazioni già oggi disponibili e di quelle attese nei prossimi 5-10 anni, mettendo in risalto gli aspetti più futuristici (es. impiego di modelli avanzati, uso di robotica e sensoristica, etc) e definire il potenziale impatto in comparazione alle tecniche odierne di difesa. Nell'analisi dell'impatto andranno considerate sia le ricadute economiche che ambientali previste in seguito all'adozione delle nuove tecnologie.

Fonti: analisi banche dati, web, piattaforma agbioinvestor

Conclusioni

Come si inserisce in questo scenario un’azienda come la SIPCAM-OXON, il cui core-business è rappresentato dalla vendita di Agrofarmaci?

  • 1.      Stimolando Partnership con le aziende che si occupando di modelli previsionali dei pest calibrati e studiati appositamente per i suoi prodotti, tenendo conto delle ridotte dimensioni delle superfici aziendali delle aziende italiane ed europee;
  • 2.      Creando un’assistenza diretta all’agricoltore per quanto riguarda la scrittura del quaderno di campagna e apposita assistenza in base allo Stato nel quale si sta operando;
  • 3.       Puntando alla sempre più crescente sensibilità del consumatore e del mercato verso la sostenibilità, facendo divenire la sostenibilità ambientale uno dei propri punti di forza, stringendo partnership anche con la distribuzione e sviluppando filiere dedicate.

MENTOR Romanini Marco
MENTEE Schiavone Gaetano

Data di pubblicazione: 11/03/2019